,

Etica, sostenibilità e risparmio: perché scegliere il legno per gli interventi sul costruito

La grande versatilità delle tecniche costruttive basate sull’utilizzo del legno, consente e rende ottimale il loro impiego non solo per la realizzazione di nuove abitazioni ed edifici, ma anche per gli interventi sul costruito. Il legno e la prefabbricazione possono infatti fornire una risposta ottima anche alle esigenze di ristrutturazione, di recupero, di ampliamento, di parziale sostituzione di elementi.

Sicurezza e leggerezza

Quando si decide di ristrutturare un edificio esistente, solitamente lo si fa per rispondere a specifiche esigenze, come eliminare o risolvere criticità o problematiche presenti, aumentare superfici e volumetrie, ricavare nuovi spazi abitativi o suddividere in maniera diversa quelli esistenti, rinnovare l’architettura. In tutti questi casi il legno offre un’alternativa efficiente, economicamente vantaggiosa e di valore estetico all’utilizzo delle tecnologie tradizionali.

L’impiego del legno porta infatti con sè i vantaggi determinati dalle caratteristiche del materiale stesso e già più volte approfonditi all’interno di questo blog, come isolamento termico ed acustico, traspirabilità, igroscopicità. Trattandosi inoltre di un materiale dalle prestazioni elevatissime dal punto di vista della resistenza e della sicurezza, ma più leggero rispetto a cemento armato ed acciaio, consente nello stesso tempo anche la realizzazione di strutture di minor peso. Questo costituisce un vantaggio di non poco conto laddove si interviene su sistemi edificati e su strutture già esistenti. Ad esempio la sostituzione di un tetto tradizionale in latero – cemento con uno in legno risulterà decisamente meno gravosa per la struttura sottostante su cui dovrà poggiare, e l’ampliamento del volume di una abitazione attraverso chiusure aggiuntive o soprelevazioni, avrà un impatto minore sull’edificio esistente, se si lavorerà con il legno.

Sostenibilità e contrasto al consumo di suolo

Utilizzare il legno per la realizzazione di interventi sul costruito significa inoltre fare una scelta sostenibile ed etica.

La sostenibilità trova riscontro sia nella natura stessa di questo materiale (che è naturale, ecologico e riciclabile) sia nel risparmio di risorse che il suo impiego rende possibile: la sua maggiore efficienza dal punto di vista termico, si traduce infatti, sul piano pratico, nella riduzione dei consumi per il riscaldamento ed il raffrescamento, nella diminuzione di sprechi e dispersioni di energia e, di conseguenza, in minori costi nelle bollette. ll vantaggio è quindi sia per l’ambiente, che per le nostre tasche!

Inoltre scegliere di intervenire su sistemi edificati esistenti attraverso progetti di ristrutturazione, di recupero o di ampliamento finalizzati a trasformare tali strutture rendendole rispondenti ed adeguate a nuove esigenze funzionali, significa sfruttare e rivalorizzare un patrimonio già a nostra disposizione.

Ma vuol dire anche non intervenire, seppure in maniera sostenibile, con nuove costruzioni su terreni non ancora edificati, non sottrarre ulteriori spazi e superfici al paesaggio naturale o al verde urbano, non contribuire al sempre crescente consumo di suolo.

Prefabbricazione “su misura”

Infine, quando si parla di edilizia e di risparmio non si possono trascurare i vantaggi determinati dal ricorso alla prefabbricazione. Infatti, come avevamo già ben evidenziato in questo post, la scelta di tecnologie e tecniche costruttive che prevedono l’impiego di strutture prefabbricate non implica il doversi adattare ad architetture già definite. Al contrario: in base ad progetti accurati e dettagliati è possibile realizzare la propria abitazione in maniera totalmente personalizzata e personalizzabile.

Questo vale sia per la costruzione di edifici ex novo, sia per gli interventi sull’esistente: ovviamente nel secondo caso occorrerà valutare e scegliere bene il sistema costruttivo (Telaio o X – Lam) meglio rispondente alle specifiche esigenze.

Negli interventi sul patrimonio edilizio esistente, l’impiego di strutture prefabbricate, progettate e realizzate su misura, consente di ridurre drasticamente i tempi costruttivi con notevole vantaggio economico per il committente e diminuzione dei disagi prodotti dalle operazioni di cantiere per gli eventuali residenti.